9.12.2023 – Intelligenza Artificiale, i progetti dell’Italia allo “School+” a Parigi
Il 22 e 23 maggio scorsi a Parigi si è svolto l’evento di lancio del progetto biennale OECD “School+”.
L’Italia è stata rappresentata dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (Dgefid), che ha partecipato come panelist e come co-leader di gruppi di lavoro portando le esperienze di due Dirigenti scolastici, Daniele Barca e Salvatore Giuliano, rispettivamente di IC3 di Modena e IISS Majorana di Brindisi.
La due giorni di lavoro si è concentrata sul confronto e sulla condivisione di esperienze in particolare sull’uso dell’Intelligenza artificiale in didattica volto alla personalizzazione degli apprendimenti.
Il sistema educativo italiano emerge come possibile punto di riferimento, in considerazione dei progetti realizzati con i finanziamenti del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) avviato dal 2015. È stato apprezzato l’approccio del MIM, attraverso le iniziative della Dgefid, verso la pervasività del digitale nella società e l’accelerazione del suo utilizzo nella didattica in un’ottica di renderlo sistemico e diffuso.
Il prossimo obiettivo è quello di creare un Hub di esperienze di didattica innovativa, replicabili e scalabili, per far diventare le scuole fulcro dell’innovazione e realizzare un Toolkit a disposizione di tutti i paesi membri del OECD.